2 ottobre, si celebra la festa dei nonni, per riconoscere e celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
IO LEGGO PERCHè
dal 4 al 12 novembre inclusi si è svolta l’iniziativa #ioleggoperche’ per la promozione della donazione dei libri alle scuole. In questo periodo famiglie e amici della Bettina Pasqualini hanno donato molti libri alla scuola.
LETTURE ANIMATE
Durante l’orario scolastico invitiamo almeno due volte al mese genitori e nonni a leggerci dei racconti con l’obiettivo di stimolare l’ascolto della lettura.
Giochiamo al mercato
Bambini, genitori e insegnanti “giocano” al mercato. Tutti insieme alla piazza del mercato per incontrare la comunità e portare i frutti del nostro giardino e i nostri bellissimi lavoretti.
PROGETTO BIBLIOTECA
In visita alla biblioteca comunale dove Marta, la nostra bravissima bibliotecaria, ci ha letto degli albi e spiegato come funziona il prestito di libri… è stato davvero interessante!!! Poi ogni bambino iscritto alla biblioteca ha potuto prendere in prestito un libro da leggere a casa. Sono stati giorni davvero speciali.
ASPETTANDO SANTA LUCIA
Tanti frollini preparati dai nostri bambini in attesa dell’arrivo di Santa Lucia
SANTA LUCIA
Santa Lucia col tuo carretto, portami un gioco e un dolcetto; portami Santa un picciol dono: son sempre stato un bimbo buono! Ti aspetterò con impazienza, con la mia candida coscienza: spero verrai col tuo asinello al suon del dolce campanello. Quando lo sentirò suonare saprò che stai per arrivare: ti accoglierò con tanto amore e ti aprirò tutto il mio cuore!
LE STELLE SOTTO LA STELLA
Un magico Natale, una splendida fiaccolata accompagnata da 5 quadri viventi interpretati dai nostri genitori. Canti, luci e gioia per festeggiare insieme il Santo Natale.
PRANZO DI GALA
Tutti eleganti per passare una giornata di festa. Musica, giochi e un pranzo speciale per festeggiare insieme il Natale.
ZAMPOGNARI
Ascoltare le vibrazioni e i suoni delle cornamuse, vedere i dettagli degli strumenti e fare domande curiose in compagnia degli zampognari della Valpolicella.
CARNEVALE
Una fantastica festa in compagnia delle maschere tradizionali del nostro territorio. Re del Gradelon, Regina della Fogassa, Regina Scarpetta, Re Piedon di Rivoli, Regina della zucca di Piovezzano con il duca di Pattison, Bacco e Arianna regnanti di Bardolino, Radex von kraut e Giuditta dei Gnoc di Pastrengo con la corte, La Parona di Parona e ovviamente il Papà del Gnocco con la sua corte.
LA FOGASSA DI CAVAION
Insieme a Simonetta, Mariagrazia e Don Andrea come ospite speciale abbiamo fatto la Fogassa, dolce tipico del nostro territorio.
MUSICA PER L'ANIMA
Il Progetto “Musica per l’Anima” vuole offrire occasioni di immersione nella Bellezza attraverso l’incontro con strumenti e maestri d’arte musicale. Maestro Andrea Testa siamo davvero entrati in questa dimensione speciale accompagnati dalle note del suo violino.
TUTTI A TEATRO!
Uscita al Teatro DIM di Sandra’ per assistere allo spettacolo CARTACANTASTORIE
LETTURE FESTA DEL PAPA'
Un grazie speciale✨ ai nostri papà che oggi sono venuti a regalarci letture a tema. È stato bello ed emozionante avervi con noi🌈
TEMPO DI PACE
E’ venuto a salutarci Don Andrea e abbiamo scoperto tante cose… Per es. che il viola è il colore della Quaresima cioè di quei 40 giorni che da carnevale ci accompagnano alla S. Pasqua. Abbiamo osservato attentamente la riproduzione del quadro “Alla sera la colomba fece ritorno”, di S. Koder, che è presente in tutte le chiese della nostra diocesi in questo periodo. Abbiamo visto un’arca ferma su di un grande sasso, una colomba con un ramo di ulivo nel becco, un bellissimo arcobaleno. È l’arca di Noè e l’arcobaleno è il ponte di amicizia e alleanza tra Cielo e Terra, tra Dio e gli uomini. Don Andrea ci ha fatto anche dei regali… Le sciarpe chiamate Wuipala, col doppio arcobaleno, sono usate dagli indigeni delle Ande, simbolo dello stare insieme valorizzando le differenze. Sono usate nelle cerimonie importanti e quando le persone devono chiarirsi: la indossano sulle spalle, si parlano e fanno pace
PROGETTO "UN TAPPO AMICO"
Abbiamo condiviso e avviato coni bambini un progetto destinato a tutte le famiglie : IL PROGETTO “UN TAPPO AMICO” promosso dall’associazione Cavaion nel Mondo in collaborazione con il Comune di Cavaion e il Rotary Club Garda per raccolta di tappi di plastica , sughero, alluminio. Il ricavato dalla vendita sarà devoluto all’Hospice di Aviano.
LETTURE IN LINGUA MADRE
Con le letture in lingua madre, abbiamo ascoltato i suoni della lingua cinese, ucraina e portoghese. Grazie alle mamme che ci hanno fatto incontrare un altro modo di esprimersi e racconti di altre tradizioni. Al termine ciascuna ha scritto in lingua madre la parola PACE sulla nostra bandiera
PERCORSO IN LINGUA INGLESE
Attività del percorso in lingua inglese con la teacher Alexandra Bryant che con grande passione fa conoscere, nelle giornate del martedì, ai nostri bambini medi e grandi i fondamenti della sua lingua madre
PIC NIC
Benvenuta primavera!
continuità Zero Sei
“Il periodo più importante della vita non è quello dell’università, ma il primo in assoluto:dalla nascita ai sei anni” M. Montessori Ieri siamo andati al nido per la continuità Zero Sei.
PROGETTO PONTE SCUOLA PRIMARIA
Siamo stati alla scuola primaria con i bambini del Gruppo Rossi.. Tante meravigliose emozioni!
GITA PARCO GIARDINO SIGURTà
Bambini cos’è la cosa più bella che avete visto oggi?
“Essere stati insieme con voi!”
Anche nel paradiso della natura le relazioni hanno il primo piano. Grazie a tutta l’equipe e ai nostri meravigliosi bambini